EFFICIENZA ENERGETICA
Ingenia S.r.l. offre servizi finalizzati all'innovazione tecnologica nel campo della sostenibilità ambientale attraverso lo studio di nuovi prodotti e soluzioni da proporre nel campo dell'ingegneria civile, industriale e ambientale atti a massimizzare l'efficienza energetica.img
L'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento / raffreddamento, sia per singolo edificio sia per il distretto di teleriscaldamento / teleraffrescamento, è un obiettivo chiave per il raggiungimento di "quartieri a basso consumo energetico". L'obiettivo di una gestione più efficiente degli impianti di riscaldamento è ottenuto attraverso un accurato uso di strategie di elettronica e regolazione intelligente, basato su un modello dinamico per la costruzione di impianti di riscaldamento in grado di simulare la storia temporale dei parametri chiave e prevedere il comportamento del sistema al variare di diverse condizioni al contorno (temperatura esterna, domanda di riscaldamento, condizioni climatiche, etc.).
In accordo con la sua natura di spin-off accademico, Ingenia S.r.l. svolge le proprie attività in sinergia con la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.