TEAM Clicca sull'icona a sinistra per visualizzare il curriculum completo GO BACK TO CHI SIAMO
CORRADO SCHENONE
CURRICULUM VITAE IN BREVE
Professore associato presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova, è docente dei corsi di “Fisica Tecnica” e “Tecnica del Controllo Ambientale”. Laureato in ingegneria meccanica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica ed è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche nei settori dell’acustica applicata e della energetica.
Accanto a studi fondamentali relativi alla termofisica degli edifici ed alla trasmissione del calore, i principali temi di ricerca affrontati riguardano lo studio della sostenibilità energetica e del controllo del rumore, fino all’analisi sperimentale e teorica delle prestazioni dei silenziatori acustici e di problemi relativi all’acustica ambientale.
L'attività svolta si è concretizzata nella pubblicazione di 86 memorie scientifiche, 49 delle quali presentate a convegni internazionali o stampate su libri o riviste internazionali.
E’ inoltre autore, con il collega Ruggero Bartolini, di un brevetto di utilità dal titolo: "Silenziatore dissipativo per condotti".
È membro del “Technical Committee on Environment Protection” del “International Maritime Association of the Mediterranean” e del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF).
Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale per l’Energia (ARE) di Regione Liguria.
È membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione Genova Smart City, della Giunta del Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’Urbanistica e l’Ingegneria Ecologica (CRUIE) e dell’editorial board del “Journal of Shipping and Ocean Engineering” per il tema “Noise pollution”.
È coordinatore del progetto europeo ENPI-CBC-MED: MESP “Managing the Environmental Sustainability of Ports for a durable development”
È responsabile per l’Università di Genova del progetto europeo FP7-ENERGY SMART CITIES 2012.8.8.2
È stato inoltre responsabile di attività di ricerca e consulenza per conto di numerosi Enti Pubblici e Società Private.
L’elenco completo delle pubblicazioni e delle attività di consulenza può essere consultato via internet.